Get Adobe Flash player

Vi Proponiamo vari itinerari alla scoperta di Monopoli e dei suoi dintorni, attraverso monumenti, attrazioni e luoghi di interesse

Monopoli

Con il suo centro storico affacciato sul porto, ricco di monumenti storici (quali il Castello Carlo V, la Cattedrale barocca della Madonna della Madia, la piazza Vittorio Emanuele, una delle più grandi d'Italia, ecc..) e con le sue rinomate coste che si allungano fino alle spiagge dorate del Capitolo, centro di balneazione e ritrovo mondano per i numerosi ristoranti, discoteche, pub ecc.. , vi farà trascorrere momenti indimenticabili. L'agro, caratterizzato dalle coltivazioni di ulivi secolari e mandorli, è diviso in 99 contrade, i cui nomi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di masserie fortificate e di chiese rupestri. 

Ostuni (città bianca)

E' parte integrante della Valle d'Itria e prende il nome di città bianca per via del suo centro storico interamente imbiancato a calce fino ai tetti delle case. Questa caratteristica la rende riconoscibile e indimenticabile ai turisti che la visitano ogni anno. 

 

Alberobello (capitale dei trulli)

Al centro della Valle d'Itria e della Murgia, Alberobello é celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli, che sono patrimonio dell' UNESCO.
I trulli sono tipici edifici provenienti da una millenaria tradizione storica, unici nel loro genere; la forma esterna é caratterizzata da una base cubica sormontata da un cono e costruita interamente in pietra, senza altri mezzi di sostegno. 

Polignano

Sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare. Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine. Storicamente importante é il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi il ponte della via Traiana, tuttora percorribile. Dal 2008, Polignano a Mare ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento di qualità delle acque di balneazione e pulizia delle spiagge. 

Fasano

La città sorge in una zona pianeggiante e segna il confine tra l'Altosalento e la Murgia. La costa è caratterizzata da scogliere con calette e tra le più importanti troviamo Savelletri e Torre Canne.
Inoltre a Fasano vi sono diverse Attrazioni: Egnazia, un'antica città pugliese (di cui oggi rimangono solo rovine) situata nei pressi di Fasano. E' uno dei più interessanti siti archeologici della Puglia. I primi scavi metodici furono effettuati nel 1912 e nel 1978 fu costruito l'attuale museo archeologico nazionale di Egnazia.
Lo Zoo safari, primo parco faunistico in Italia ed uno tra i più grandi d'Europa per il numero di specie presenti; accoglie circa 1700 esemplari di 200 specie diverse.

Putignano

La città di Putignano è nota per l'antico Carnevale, per le aziende manifatturiere e per le grotte carsiche. Il Carnevale di Putignano, sin dal 1394, è il più noto della Puglia e uno dei più antichi d'Italia; infatti ogni anno accoglie molti turisti. La grotta, meglio nota come Grotta del Trullo a causa della triplice forma “a trullo”, è la prima grotta carsica di interesse naturalistico in Puglia; la sua scoperta risale al 1931 quando casualmente si scoprì questa cavità ricca non solo di stalattiti e stalagmiti, ma anche di calcite-aragonite.

castellana Grotte

E' conosciuta soprattutto per le sue grotte, che sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, formatosi circa novanta - cento  milioni di anni fa. Le grotte sono uno scenario affascinante, costituite da splendide concrezioni stalattitiche e stalagmitiche, tra le più affascinanti d'Italia. La visita turistica si snoda per più di un 1 km.